Ispirata al film-documentario An Inconvenient Truth( Una scomoda verità ), che nel 2006 Davis Guggenheim dedicò al problema del riscaldamento globale, è partita in UK una campagna di sensibilizzazione sull’ irrilevanza dei comunicati stampa, promossa da un gruppo di agenzie di Pubbliche relazioni inglesi.
La campagna si intitola, appunto, ‘’An Inconvenient PR Truth’’ (Una scomoda verità sulle PR) ed è stata lanciata sulla base di una ricerca sulla irrilevanza dei comunicati stampa compiuta nei mesi di novembre e dicembre 2009 e consultabile qui.
Citiamo solo alcuni dei dati raccolti:
– 1,7 miliardi di comunicati stampa inutili sono stati ricevuti in totale in un anno solo dai giornalisti inglesi e americani
– il 78% dei comunicati stampa ricevuti sono stati considerati irrilevanti
– il 55% dei destinatari hanno proceduto a bloccare le mail dei mittenti.
Alberto D’ Ottavi ha segnalato la campagna sul suo blog, infoservi, commentando: ‘’Non sarebbe male se si facesse anche in Italia. Io, nel frattempo, continuo a tenere affilati i miei filtri anti-spam’’.
Qui sotto il video che spiega la campagna.
An Inconvenient PR Truth from RealWire on Vimeo.