Seguono, fra i principali valori della cultura giornalistica emersi nel corso della ricerca – condotta con 1.800 interviste ad altrettanti giornalisti professionali dei 18 paesi – l’ imparzialità , l’ affidabilità e l’ aderenza ai fatti, come pure l’ adesione a principi etici universali. I diversi aspetti del principio di obbiettività , come l’ importanza di tenere separati fatti e opinioni, sembrano giocare invece in maniera diversa nei diversi paesi.
I giornalisti occidentali in generale sembrano meno impegnati esplicitamente nel sostegno e nella promozione di determinati valori, idee e cambiamenti sociali, mentre aderiscono maggiormente ai principi universali nelle loro decisioni etiche.
Lo studio è finanziato principalmente dalla German Research Foundation (DFG) e dalla Swiss National Science Foundation (SNSF).
I risultati della ricerca verranno presentati via via che l’ iniziativa procederà . Comunque una selezione di slides e di documenti sono disponibili sulla sezione Publications & Slides del sito web.
La metodologia della ricerca è descritta qui.