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Usa e Uk in testa per declino nella diffusione dei quotidiani

Ocse-Newspapers Stati Uniti e Regno Unito sono i due paesi in cui è stato registrato fra il 2007 e il 2009 il calo più preoccupante nel campo del mercato dei quotidiani. Negli Usa il declino è stato del 30%, mentre nel Regno Unito è stato pari al 21%.

I dati emergono dall’ ultimo Rapporto dell’ Ocse (l’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviliuppo economico – Ocde), dal titolo “he Evolution of News and the Internet”.

Grecia, Italia e Canada – come mostra la tabella qui sopra – vengono subito dopo con una diminuzione, rispettivamente, del 20%, 18% e 17%.

Secondo il Rapporto, 20 dei 30 paesi dell’ Ocse hanno sofferto per il declino del mercato dei giornali. Il settore, che dal 2004 al 2007 era rimasto pressoché stagnante, è poi calato del 5% l’ anno in media, contrariamente a quanto è accaduto nei paesi in via di sviluppo.

L’ Ocse rileva poi che la perdita di posti di lavoro è aumentata a partire dal 2008, specialmente in Uk, Usa, Olanda e Spagna.

(via Sfnblog)