Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

56.000 dollari il salario mediano dei giornalisti economici Usa

Salari

Una ricerca del Donald W. Reynolds National Center for Business Journalism –  Si tratta di un salario inferiore a quello mediano dell’ online (57.300 dollari) e, soprattutto, a quello delle agenzie di stampa (78.348 dollari)

——

Il salario mediano dei giornalisti economici americani (quello al centro della scala fra il salario più alto e quello più basso, diverso quindi dal salario medio della categoria, ndr) è stato nel biennio 2010-2011 di 56.220 dollari, pari a 39.043 euro.

Lo ha rilevato una Ricerca condotta dal Donald W. Reynolds National Center for Business Journalism.

Si tratta di un salario superiore a quello analogo nel settore specifico della carta stampata (circa 50.000 dollari), nel campo dei freelance (54.000) e dell’ emittenza radiotelevisiva, mentre è inferiore a quello nel campo dell’ online (57.300 dollari) e delle agenzie di stampa (78.348).

Per il 36% dei giornalisti interpellati il salario è cresciuto del 36% nel 2011, mengtre è rimasto stabile per il 44% ed è diminuito per il 17% .

Fra gli altri dati da segnalare:

– il 14% dei giornalisti interpellati nel corso dello Studio ha detto che la propria testata continua ad assumere giornalisti a tempo pieno, mentre 1 su 5 (il 20%) ha spiegato che la propria redazione ha invece subito dei tagli negli ultimi sei mesi.

I dati – spiega Businessjournalism.org – sono stati ricavati attraverso 773 telefonate a giornalisti economico-finanzari scelti a caso, di cui il 60% era stato intervistato nel 2010, mentre gli altri erano stati interpellati quiest’ anno.

Lo studio era stato commissionato dal Reynolds Center e condotto dal Behavior Research Center Inc., un’ azienda di ricerche di mercato di Phoenix.

Il salario ‘mediano’ 2010-11 risulta inferiore a quello calcolato fra i 65.000 e i 70.000 dollari emerso in un analogo studio condotto dalla Society of Business Editors and Writers l’ anno scorso.