La vicenda della morte di Osama Bin Laden ha creato una forte impennata del traffico su internet, soprattutto negli Stati Uniti. Su Yahoo le ricerche relative a Bin Laden hanno superato il 100.000% rispetto ai giorni scorsi, mentre Twitter ha registrato tra le 22:45 e le 00:30 di domenica 1 maggio  “il maggior tasso di tweet mai registrato†con oltre 3.440 messaggi al secondo
—-
di Andrea Fama
I principali siti statunitensi stanno rendendo noti i dati relativi al traffico generato a partire da domenica sera dalle notizie sull’ uccisione del capo di Al Qaeda. In alcuni casi si parla di traffico record.
Di seguito i principali esempi riportati da paidcontent.org.
—Twitter: secondo i gestori la morte di Bin Laden ha generato “il maggior tasso di tweet mai registrato†con oltre 3.440 cinguettii al secondo tra le 22:45 e le 00:30 di domenica 1 maggio. Da sottolineare come il sistema non abbia alcun collasso o interruzione dei servizi.
—Yahoo: domenica le ricerche relative a Bin Laden hanno superato il 100.000%, secondo quanto dichiara l’azienda nata tra i banchi di Stanford. In percentuale sono stati i giovani ad effettuare di gran lunga il maggior numero di ricerche, anche perché apparentemente non sapevano chi fosse Bin Laden.
—CNN.com: l’emittente statunitense ha comunicato che il proprio sito ha visto un incremento di traffico del 217%. Il sito CNN.com ha totalizzato 88 milioni di pagine viste tra le 22:00 di domenica e l’una del mattino di lunedì.
—MSNBC.com: i video trasmessi dal sito dell’emittente hanno superato anche quelli relativi alla copertura dedicata alla morte di Michael Jackson. Con 21 milioni di video streaming a partire dalle 18:00 si tratta del “secondo principale video day†della MSNBC.
—New York Times: secondo quanto dichiarato dal quotidiano a Romenesko, le visualizzazioni tra le 22:00 di domenica e le 02:00 di lunedì erano superiori dell’86% rispetto al traffico medio del sito in giorni mediaticamente altrettanto caldi. Forse troppo superiori, visto che il sito girava lento suscitando le lamentele dell’utenza.
—ABC (NYSE: DIS) News: l’emittente ha dichiarato che tra le 23:00 e le 24:00 di domenica i propri outlet digitali hanno registrato “l’ora di maggior traffico della propria storiaâ€, mentre lunedì è stato “il giorno più trafficato nella storia del sitoâ€. Il video del nascondiglio di Bin Laden in possesso della società è stato visto da un milione di persone a partire dal pomeriggio di lunedì.
Questa ondata record di traffico e visualizzazioni arriva a stretto giro rispetto ad un altro evento che, solo il giorno prima, ha catalizzato l’attenzione degli utenti digitali: il matrimonio reale tra William e Kate, infatti, ha ampiamente superato la previsione di 2 miliardi di spettatori, frantumando a sua volta alcuni record on-line. Almeno prima di domenica sera.