———-
Nelle aree servite da giornali locali i lettori continuano a preferire questi ultimo come loro fonte di informazione primaria e di pubblicità . Lo ha accertato una ricerca prodotta dalla  National Newspaper Association.
Lo studio, condotto dal Center for Advanced Social Research (CASR), un programma che fa capo al Reynolds Journalism Institute, dimostra poi che i lettori preferiscono la copia su carta alla versione online, con il 48% degli interpellati che affermano di non leggere mai l’ informazione locale in Rete.
Questi, secondo il sito del Reynolds Journalism Institute , i principali risultati:
- Il 74% delle persone che vivono in centri con giornali che hanno una diffusione inferiore alle 15.000 copie leggono una testata locale su carta almeno ogni settimana.
- Il 74% di questi lettori condividono il giornale, in media, con altre 2,3 persone.
- Essi dedicano circa 40 minuti alla lettura del giornale locale.
- Il 73% leggono quasi tutte o tutte le notizie sulla loro comunità .
- Il 61% dei lettori leggono molto spesso le notizie locali sui giornali della loro comunità ., mentre il 48% dicono che non leggono mai l’ informazione locale online (solo l’ 11% dicono di leggere le notizie locali su internet molto spesso).
- Il 52% di quelli che vanno online per l’ informazione locale la trovano sul sito dei giornali locali, rispetto al 20% che utilizzano siti come Yahoo, MSN o Google, mentre il 25% si rivolgono al sito web della loro stazione televisiva.
- L’ 80% pensano che il governo dovrebbe chiedere che vengano pubblicate sui giornali notizie di interesse pubblico.
- Fra gli utenti di internet l’ 89% hanno un accesso a banda larga.
Rispetto al 52% di quanti usano i giornali locali come prima fonte di notizie sulla loro comunità , il 16% si informano dagli amici e il 13,2% alla tv. I lettori su carta sono sette volte di più di quelli che si informano su Internet (7,4%). Meno del 6% si rivolgono invece alla Radio.
Seconfo il presidente di NNA, Reed Afinson, lo studio dimostra che ‘’i cittadini credono nei giornali’’.
“La ricerca non sottolinea solo lo stretto legame fra i cittadini e la loro comunità , ma dimostra che la gente sa valorizzare il buon giornalismo’’.
—–