———-
I tablet negli Stati Uniti vengono utilizzati durante i momenti della giornata che un tempo erano dedicati alla lettura dei quotidiani del mattino e della sera.
Lo dimostrano una serie di dati molto interessanti che comScore ha pubblicato sul modo con cui la gente usa i vari dispositivi per informarsi.
In alto il grafico relativo.
Attenzione – avverte Niemanlab – nella tabella le scale dei singoli dispositivi non sono direttamente comparabili (è evidente che coloro che usano i computer sono in numero maggiore di quelli che utilizzano i tablet o gli smartphone in qualsiasi ora del giorno), ma lo schema indica chiaramente i momenti della giornata in cui si intensifica o diminuisce l’ uso dei singoli strumenti.
In pratica:
– i computer vengono usati soprattutto fra le 9 del mattino e le 17, l’ orario di lavoro:
– i tablet soprattutto durante la prima colazione, gli spostamenti casa-lavoro-casa, in salotto e a letto (i picchi sono alle 8 del mattino e alle 22).
L’ industria dei quotidiani – commenta Niemanlab – sta puntando molto sulla domenica, in parte perché è uno dei pochi giorni in cui la gente ha più tempo per starsene un po’ a leggere il giornale e a goderselo. Ma sembra che i tablet stiano cominciando ad occupare lo stesso tipo di spazio.