I dati dell’ American Customer Satisfaction Index (ACSI) indicano che, nonostante un piccolo incremento, FB è all’ ultimo posto della classifica del tasso di gradimento da parte degli utenti elaborate dalla società Usa in collaborazione con ForeSee Results – Wikipedia al primo posto fra i social media, mentre Google registra il massimo della ‘soddisfazione’ nel campo dei motori di ricerca, con l’ 83% – A questo punto Google+ potrebbe facilmente lanciarsi all’ attacco e guadagnare spazi di mercato se riuscirà a dimostrare di poter fornire dei livelli di esperienza superiori
——
Il mercato dei social media è pronto per un nuovo concorrente che permetta agli utenti di connettersi con i propri amici.Lo sostiene il Rapporto 2011 sull’ American Customer Satisfaction Index (ACSI), realizzato in collaborazione con ForeSee Results.
Nonostante un piccolo incremento fra 2010 e 2011, Facebook (+3%, indice 66) è all’ ultimo posto della classifica di ‘soddisfazione’, non solo nella sezione dei social media, ma rispetto a tutte le aziende analizzate nella Ricerca (che è stata realizzata a giugno, prima della mega-pubblicizzazione del maggiore concorrente di FB, Google+.
E il basso livello registrato da Facebook – spiega una nota della società – indica che Google+ potrebbe facilmente lanciarsi all’ attacco e guadagnare spazi di mercato se riuscirà a dimostrare di poter fornire dei livelli di esperienza superiori.
”Non sappiamo ancora come Google+ si muoverà , ma sappiamo che Google è una delle aziende con il punteggio più alto nella nostra classifica, mentre Facebook è in coda”, spiega Larry Freed, presidentd e CEO di ForeSee Results. “L’ attuale dominio del mercato come quella di Facebook non può assicurare a lungo una sicurezza se l’ azienda non fornisce dei servizi di qualità più alta”.
Nonostante risulti il sito con il peggior incremento rispetto al 2010 (+1,3%), Wikipedia si posiziona in cima alla classifica dei social media, con una percentuale di gradimento pari al 78%. Alle sue spalle – commenta Webnews.it – si colloca YouTube, il cui gradimento sale al 74% con un +1,4% rispetto allo scorso anno. La maglia nera spetta invece a MySpace, il cui declino è comprovato dall’impossibilità da parte di coloro che hanno condotto i sondaggi di individuare un campione d’utenza sufficientemente ampio da poter avere valore statistico.
FoxNews.com è infine il portale per l’informazione in Rete più gradito dagli utenti statunitensi, con l’82% di lettori soddisfatti da quanto offerto. Medaglia di argento per ABCNews.com (77%), seguita a ruota da USAToday (76%). MSNBC, CNN e New York Times rappresentano le successive tre posizioni della classifica, con l’HuffingtonPost che si colloca immediatamente dopo.