Site icon LSDI

L’ 11 settembre in dieci anni di memorie raccolte dagli studenti di giornalismo di Padova

Per ricordare il decimo anniversario di un giorno ‘’che ha cambiato il mondo’’ il sito del Corso di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico dell’ Università padovana, tenuto da Raffaele Fiengo, presenta 150 testimonianze raccolte in questi 10 anni dagli studenti nel corso dei laboratori annuali – Ne viene fuori una significativa memoria dell’impatto che l’ avvenimento ha avuto sulle persone e sul senso comune

———-

Nell’ autunno del 2001, quando le immagini vive erano ancora davanti agli occhi del mondo, gli studenti del corso di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico dell’ Università di Padova hanno raccolto, ognuno in quaranta righe, libere testimonianze dirette sotto il titolo “Il mio 11 settembre”. Ogni forma era ammessa per l’esercitazione: l’intervista, il racconto, la prima persona. Da allora, i frequentanti di “Linguaggio giornalistico” sono stati chiamati, in ogni anno accademico, allo stesso lavoro di laboratorio.

Per ricordare il decimo anniversario di ‘’un giorno che ha cambiato il mondo’’ una parte di quelle testimonianze sono state raccolte e ordinate per anno, sul sito del web del Corso, corredate da analisi e commenti. E’ il nucleo di un lavoro che un laureando dell’ Università di Padova, Antonio Ciccarelli, sta facendo per la sua tesi, attraverso un riordino di questi materiali

Si tratta di una ‘’significativa memoria dell’ impatto che l’eccezionale avvenimento ha avuto sulle persone e sul senso’’, spiega il professor Raffaele Fiengo, che cura il Corso.

‘’In occasione dei dieci anni dall’ 11 settembre, ne presentiamo una anticipazione che fa parte del patrimonio di conoscenze conservate dal corso: 150 testi che insieme danno un documento utile per definire meglio il giorno che ha cambiato il mondo, visto che non è ancora ben chiaro in che modo sia cambiato’’.

Qui sotto i link ad alcune delle testimonianze più significative.

2001

2002

2004

2005

2006

2009

2010

Exit mobile version