Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

La condivisione sarà il vero volano degli e-book

Ebook

(a.f) – I vincoli imposti alla condivisione ed al prestito degli e-book stanno limitando l’adozione su larga scala dei libri elettronici. Rimuovendo tali barriere, il mercato degli e-book crescerà ancor più velocemente di quanto non stia già facendo.

A rivelarlo sono nuove ricerche e dati statistici.

Ogni settimana, ad esempio, – racconta Paidcontent – la giornalista Charlotte Abbot (@charabbot) conduce un dibattito di un’ora via Twitter (vedi hashtag #followreader ) coinvolgendo gli innovatori del settore editoriale. Recentemente, si è discusso del comportamento degli acquirenti di e-book, raccogliendo i contributi dei rappresentanti di due organizzazioni leader nella ricerca per il settore librario: Book Industry Study Group e Bowker PubTrack Consumer (qui su Twitter).

Le due società collaborano nella realizzazione di una ricerca sull’ atteggiamento dei consumatori rispetto alla lettura degli e-book. Di seguito riportiamo alcuni dei più recenti risultati:

  • Circa il 15% di coloro che acquistano libri ha utilizzato un e-book. Steve Paxhia, autore della relazione, è rimasto sorpreso dalla fedeltà mostrata dai lettori elettronici al nuovo formato: “Risulta che una volta passati al digitale, i lettori tornano di rado alla carta”.
  • Gli acquirenti di e-book comprano più titoli rispetto ai lettori tradizionali. Nel maggio 2011, oltre il 30% dei lettori digitali ha dichiarato di aver accresciuto la propria spesa in libri, rispetto al 23% che ha dichiarato una flessione. Tuttavia, l’aumento della spesa in dollari è inferiore a quello per unità acquistate – ad esempio, i lettori acquistano più e-book, il cui prezzo, però, è inferiore.
  • La metà dei lettori digitali ha scaricato e-book gratuiti. I consumatori si aspettano che i prezzi rimangano bassi o che scendano.
  • Principali incentivi all’acquisto di un e-book: capitoli campione gratuiti e recensioni online.
  • Circa la metà degli e-reader (Kindle & co.) sono acquistati come regalo – la percentuale è inferiore all’1% nel caso degli e-book (nel complesso, il 14% dei libri è acquistato come regalo).
  • Lo studio avvalora un’altra ricerca secondo cui le donne sono più inclini all’uso di e-reader dedicati, mentre gli uomini adottano maggiormente i tablet. Secondo Paxhia, ciò rifletterebbe il genere di lettura preferito: gli e-reader sono prevalentemente utilizzati per la lettura di romanzi (categoria in cui dominano le donne), mentre i tablet sono maggiormente adottati per la lettura dei restanti generi.
  • Solo il 12% dei possessori di tablet li usa per la lettura di e-book. I lettori digitali assidui preferiscono e-reader dedicati per via della portabilità e della maggiore facilità nell’acquisto di nuovi titoli. Gli e-reader sono dispositivi “mirati”, proprio come i libri. I tablet hanno una fruibilità multitasking.
  • Le barriere ad un’ampia diffusione dell’uso di e-book sono i limiti relativi alla condivisione, al prestito ed alla rivendita. Secondo Carl Kulo della Bowker, si tratta di aspetti da affrontare prima che in troppi saltino sul carro degli e-book.
  • La stessa Bowker si attende che il mercato dei libri elettronici continui a crescere con l’abbassarsi dei prezzi dei dispositivi elettronici (secondo Paxiha il prezzo degli e-reader scenderà sotto i 99 dollari entro l’anno) ed una maggiore facilità nella condivisione.