Site icon LSDI

Parte il 19 gennaio The Daily, il quotidiano studiato apposta per l’ iPad


La testata, che fa capo al gruppo Murdoch, conterà su 100 giornalisti di stanza a New York, che già lavorano da settimane, e su un investimento iniziale di 30 milioni di dollari – Un nuovo sistema di pagamenti con abbonamenti settimanali o mensili- Ancora incerto l’ esito della disputa sul nome: c’ è già un altro Daily, che fa capo al gruppo IMG

—–

Venerdì 19 gennaio verrà lanciato The Daily , il quotidiano che la News Corp di Rupert Murdoch sta mettendo a punto specificamente per l’ iPad della Apple.

Lo annunciano varie fonti Usa – segnala Editor’s weblog –, fra cui Jeff Bercovici sul suo blog su Forbes, anche se non c’ è la conferma dell’ azienda.

La home page del sito –  thedaily.com – mostra solo il logo e un messaggio: “coming soon” . Anche qualche settimana fa, a dicembre, un altro commentatore, Peter Kafka, aveva annunciato per la seconda metà di gennaio (ma aveva indicato il 17) il probabile giorno di lancio.

Per quello che finora si è saputo, il quotidiano studiato specificamente per l’ iPad conterà su 100 giornalisti di stanza a New York, che già lavorano da settimane, e su un investimento iniziale di 30 milioni di dollari.

Rupert Murdoch e Steve Jobs, secondo la Reuters, dovrebbero apparire insieme a un evento in programma quel giorno al Museum of Modern Art di San Francisco, ma la data potrebbe cambiare, rileva l’ agenzia.


Tra l’ altro, le dispute sul nome della testata non sono state risolte. C’ è un altro ‘’The Daily’’, un magazine di moda, che fa capo alla IMG, ma i legali di Murdoch hanno chiesto al giudice di considerare ‘’The Daily’’ come una frase generica che non potrebbe essere utilizzata come un marchio industriale. La IMG non ha ancora chiarito che cosa deciderà di fare all’ interno di questa disputa.
Secondo il Guardian, “The Daily dovrebbe presentare un nuovo Servizio di pagamenti che automaticamente farà scattare l’ abbonamento settimanale o mensile. Il quotidiano britannico sottolinea che Murdoch spera di superare il padrone della Virgin, Richard Bronson, che ha lanciato a novembre a New York un altro quotidiano per iPad, Project, con un abbonamento di 2,99 dollari al mese.

Exit mobile version