Ping the world, parte un nuovo progetto di editoria partecipativa
L’ iniziativa punta a favorire lo scambio e la libera circolazione delle informazioni nel mondo – E’ stata promossa dalla casa editrice digitale Quintadicopertina e realizzata in collaborazione con diverse entità ed individui da tempo impegnati nella tutela dei diritti umani e della libertà di informazione, nel giornalismo partecipativo e in altre attività collaborative, oltre che attivi nell’ambito dei citizen e social media a livello globale
———-
Favorire lo scambio e la libera circolazione delle informazioni nel mondo e fornire un contesto di lettura più ampio degli odierni scenari sociali in cambiamento continuo.
E’ l’ obbiettivo di “Ping the Worldâ€, nuovo progetto di editoria sociale digitale partecipativa promosso dalla casa editrice digitale Quintadicopertina e realizzato in collaborazione con diverse entità ed individui da tempo impegnati nella tutela dei diritti umani e della libertà di informazione, nel giornalismo partecipativo e in altre attività collaborative, oltre che attivi nell’ambito dei citizen e social media a livello globale.
Fra i soggetti impegnati nell’ iniziativa, le associazioni Voci Globali, China Files-Report From China, Ashanti Development Italia, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre e l’ agenzia letteraria Scritti Erranti.
Inizialmente Ping the World propone due diverse collane, con ebook legati a:
* Informazione dal mondo e citizen media: testi che raccontano esperienze significative di partecipazione e cambiamento, fornendo un quadro di ciò che accade nei singoli Paesi (al di fuori dell’ambito occidentale) tramite le voci dei protagonisti e l’attivismo di base, per comprendere cosa sta cambiando, concretamente, nella vita delle persone e nel contesto sociale anche grazie al diffuso ricorso alle tecnologie collaborative
* Narrativa migrante: brevi testi che propongono un diverso punto di vista su quello che consideriamo ‘il nostro mondo’: storie e narrazioni in lingua italiana, prodotte da autori per i quali l’italiano è una seconda lingua, e un diverso modo di vivere.
Ping the World – spiega una nota – è un progetto realizzato interamente creato e sviluppato in rete:
> La rete di persone, enti e associazioni impegnate nella tutela dei diritti umani e della libertà di informazione, che lavorano a stretto contatto con netizen, giornalisti e narratori nei Paesi di origine.
> La rete di editori, redattori e operatori dell’informazione che raccolgono e verificano fonti, materiali e narrazioni.
> La rete del web e dei social media, collettori di voci e notizie collaborative, convogliate in ebook agili e veloci che contestualizzano al meglio i materiali digitali in circolazione.
Tutti i testi sono disponibili in formato epub, pdf adattato e mobipoket. È possibile scaricare i primi quattro ebook in offerta speciale al costo complessivo di 10 euro.
Per chi volesse sostenere attivamente il progetto, l’edizione speciale contenente tutti i formati dei primi quattro ebook è disponibile al costo complessivo di 20 euro.