I nuovi smartphone – e in particolare gli iPhone – sono la più potente distrazione dagli spot pubblicitari per chi guarda la tv: lo dimostra una recente indagine della IPG Media Lab e YuMe.
La ricerca – segnala Italiamac.it - è stata effettuata monitorando 48 persone adulte, scelte sulla base della rappresentazione del consumatore medio, tanto che ogni loro movimento è stato accuratamente registrato. Sebbene la distrazione dalla pubblicità ci sia sempre stata, in 30 minuti di TV, ben il 94% delle persone è stato distratto, ed il 60% di queste distrazioni derivava dall’ uso del proprio smartphone.
Il motivo per cui gli smartphones rappresentano il maggior elemento di distrazione deriva dal fatto che gli utenti sono abituati ad essere connessi ad internet, attraverso iPhone e c., costantemente: non solo per leggere o inviare sms o mms, ma anche attraverso le applicazioni che mandano feedback o aggiornamenti di vario tipo.
Il tasso di distrazione non varia tra uomini o donne. Queste ultime però si ricorderebbero di più i contenuti delle pubblicità guardate. Infine la ricerca ha dimostrato che più lunga è la pubblicità più l’attenzione diminuisce.