Pubblicità : molti giovanissimi non cliccano sui banner perché non li ‘’vedono’’
Una ricerca di CrowdScience mostra che per i giovani dai 15 ai 24 anni il motivo principale (28%) per cui non cliccano sulle inserzioni pubblicitarie è esse perché passano del tutto inosservate – E’ un fenomeno della ‘’cecità pubblicitaria’’, la cosiddetta banner blindness
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La paura di beccarsi un virus è la principale motivazione che spinge a non cliccare su una inserzione pubblicitaria online, seguita dalla volontà di non lasciare la pagina su cui si sta e dalla mancanza di fiducia e di rilevanza delle inserzioni stesse.
Ma per i giovani fra i 15 e i 44 anni il motivo più rilevante (28%) è che i banner passano del tutto inosservati.
Lo segnala Davide Pozzi su Tagliablog, illustrando i dati emersi da una ricerca di Crowd Science, ripresi anche da eMarketer.
E’ la cosiddetta cecità pubblicitaria, la banner blindness, particolarmente attiva fra le giovani generazioni.
In un post del marzo scorso Pozzi raccontava che già fra il 1997 e il 1998, si era cominciato a notare una profonda contrazione nella visualizzazione dei banner, e non solo fra i giovanissimi, come segnalava il grafico qui accanto  e che dal 1997 al 2000 si era verificato un vero e proprio crollo del click-through rate.
Su questo fronte Pozzi  ricordava anche che un report di Google aveva rilevato come nel 2010 il CTR fosse sceso allo 0,09% (rispetto allo 0,10% del 2009): in pratica una persona su 1.000 clicca oggigiorno su un annuncio pubblicitario.
Per arginare questo fenomeno, negli ultimi tempi (grazie anche all’esplosione della banda larga) si sono diffuse creatività interattive, espandibili o video, con un appeal decisamente superiore rispetto ai vecchi banner statici; grazie a questi nuovi formati, si è in effetti avvertita una certa inversione di tendenza.
Ma, nonostante questo, fra i giovanissimi la ”cecità ” resiste.
A questo punto – commenta Tagliablog – ‘’la pubblicità su Internet dovrà reinventarsi in fretta se vorrà riuscire ad essere almeno osservata. E poi, magari, anche cliccata’’.