Reti sociali: una guida per i redattori dell’ Afp

Afp

Ora che le reti sociali sono diventate indispensabili per ogni giornalista che si rispetti, la France Presse (Afp), la maggiore Agenzia di stampa francese, ha pubblicato per i suoi guiornalisti una guida sul modo con cui usare Twitter, Facebook o LinkedIn.

Il primo invito è a indicare il loro nome e la loro qualità di giornalista dell’ agenzia. Chi volesse invece esprimersi a titolo personale è tenuto a farlo attraverso un account personale in modo da ‘’conservare una posizione di neutralità’’, a cui l’ agenzia tiene molto, e ‘’per evitare quasiasi confusione’’.

Riservando ovviamente all’ agenzia la priorità sulle notizie raccolte nel quadro del suo lavoro, il giornalista avrà la possibilità di usare le reti sociali per esprimere ‘’notazioni personali, dettagli di colore, aneddoti, informazioni ulteriori’’.

La guida verrà aggiornata regolarmente tenendo conto delle osservazioni dei giornalisti sul campo.

(via archimag.com)