Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Social media, oltre Facebook e Twitter

Social1

Nonostante le apparenze, i social media non sono solo Facebook e Twitter.

Pier Luca Santoro, sul suo Giornalaio, lo dice rivolgendosi soprattutto ai giornali, in un post dal titolo ‘’Anche per i quotidiani i social media non sono solamente Facebook e Twitter’’.

Ma  in pochi giorni ne hanno parlato anche Ninjamarketing (I 10 Social Network che potresti esserti perso) e Mediabistro, presentando una bella infografia sulla Storia dei social media.

(Lsdi ne aveva già parlato qui)

– Santoro racconta che dal 1° settembre è online uno spazio che raccoglie tutte le organizzazioni aziendali attive nel comparto dell’informazione che utilizzano, anche,  Tumblr.

‘’Mentre la stragrande maggioranza dei quotidiani, inclusi ovviamente quelli italiani, si ammassa su Facebook e Twitter, ad esclusione degli Stati Uniti – osserva il Giornalaio -, resta un grande vuoto da colmare nell’utilizzo di Tumblr’’. Una piattaforma che ‘’consente i commenti da parte degli utenti e permette con estrema facilità la condivisione di quanto pubblicato alimentando in maniera esponenziale la diffusione del messaggio, potenziando la conversazione che ha modo di amplificarsi in maniera “virale” ‘’.

– Ninjamarketing invece stila la lista dei 10 social network che in questi mesi, spiegano ‘’ ci hanno appassionato, incuriosito, coinvolto maggiormente, rendendo ancora più bella la ricerca di innovazioni 2.0!’’

Social-Ninja

Si va da Linkmyhome (la casa che si fa social),  a BiosBook, (‘’il libro della tua vita su un social network tutto italiano’’), passando per  RouletteMeeting (il social che trasforma gli incontri da virtuali a reali) e per eBauBook, il social network “bestiale”.

Parte dal febbraio 1978 (quando nasce il primo BBS, Bulletin Board System), la Breve storia delle reti sociali pubblicata da Mediabistro.

Social2

L’ infografia  (cliccare  per ingrandire) ripercorre tutte le tappe dello sviluppo dei social media, arrivando fino al 13 luglio di quest’ anno quando Twitter festeggia i 350 miliardi di tweet al giorno.