(g. q.) – Alla fine del 2011 i blog nel mondo erano 181 milioni, rispetto a 36 milioni registrati nel 2006. Lo ha accertato na recente ricerca di NM Incite (una società che fa capo alla Nielsen/McKinsey Company).
Naturale quindi che all’ aumento dei blog corrisponda un incremento dei blogger. Secondo la ricerca – racconta un articolo di Nmincite.com - 6,7 milioni di persone pubblicano blog o bloggano su siti web, e altri 12 milioni lo fanno usando i social network.
Qualche altro dato sui blogger:
– Le donne sono la maggioranza e la metà dei blogger hanno un’ età fra i 18 e i 34 anni.
– Sono ben scolarizzati: 7 su 10 sono stati al college e la maggioranza hanno la laurea.
– Circa 1 blogger su 3 è mamma; il 52% sono genitori con figli sotto i 18 anni.
– Sono molto attivi sui social media: sono due volte più propensi a lasciare commenti su siti di condivisione di video come You Tube e circa tre volte più disponibili a scrivere sui forum.
Negli Stati Uniti i tre maggiori siti di social network - Blogger, WordPress e Tumblr – sono dedicati alla blogosfera. Questi tre siti hanno registrato nell’ ottobre 2011 più di 46 milioni di visitatori unici, e sono quindi secondi solo a Facebook. Tumblr, in particolare, è il sito che è cresciuto di più, raddoppiando la sua audience rispeto all’ anno scorso, con un tetto di 14 milioni di visitatori unici.