Al progetto darà il suo contributo anche Lsdi-Dig.it.
Da alcuni anni, anche in Italia ,i quotidiani propongono, accanto al sito e alla carta stampata ebook come strumento di informazione, così come nelle classifiche dei grandi distributori digitali  inchieste e reportage cominciano a scalare le classifiche delle vendite. L’ebook si rivela uno strumento adatto a raccogliere e approfondire notizie e dare valore al lavoro delle redazioni.
I tre incontri si propongono di fare il punto della situazione, delineando le nuove tendenze, mostrando best practice italiane ed estere, approfondendo il tema della sostenibilità del giornalismo digitale.
L’appuntamento è al Palafiori di Sanremo dalle 9.30. Ecco il programma:
SABATO 27 OTTOBRE
Ore 9,30, Tavola rotonda Giornalismo ed editoria digitale: pratiche e modelli a confronto
Ebook non significa soltanto “romanzo†ma sempre di più informazione e giornalismo. A volte considerato come strumento di emancipazione per freelance, a volte vero e proprio ginepraio di “difficoltà tecnologicaâ€, l’ebook entra nelle redazioni e ne modifica il linguaggio. Ma i giornalisti li sanno usare gli ebook? A cosa può servire un “libro digitale†per fare informazione e quali sono i nuovi strumenti offerti al giornalista e alla redazione?
Modera Carola Frediani, giornalista, Effecinque
Paolo Salom, Corriere Della Sera, autore e scrittore italiano.
Antonio Dini, giornalista e saggista.
Vittorio Pasteris, giornalista, esperto di tecnologia e digitale.
Maria Cecilia Averame, responsabile editoriale Quintadicopertina.
Ore 11,30 Seminario Ebook e giornalismo: istruzioni per l’uso
Giornalisti-autori ed editori di ebook di informazione spiegano perché hanno scelto l’ebook e come lo hanno utilizzato. Quali sono le risorse, quali le difficoltà in un dibattito aperto dove sarà possibile confrontarsi apertamente e fare domande dirette agli autori.
Massimo Colasurdo, Informant, editore
Carola Frediani, giornalista ed autrice
Sara Dellabella, giornalista ed autrice AgenParl
Ore 14,30 Laboratorio ‘Open Data – Data Journalism. Trasparenza e informazione al servizio delle società nell’era digitale’: un ebook e un seminario, a cura di Marco Renzi e Andrea Fama, Lsdi-Dig.it.
L’Ebookfest nasce con all’origine, la necessità -sempre più sentita nel
mondo dell’editoria come in quello della formazione -di supportare
culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica.
Ebookfest experience il 25/26/27 Ottobre 2012. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo, ha l’obiettivo di rappresentare l’offerta di servizi e prodotti tecnologici legati al mondo dell’editoria digitale con particolare attenzione alle diverse applicazioni, agli sviluppi e ai vantaggi introdotti dal digitale nella vita di tutti i giorni. Particolare attenzione viene dedicata ad alcuni ambiti di applicazione quali la cultura, la scuola, la letteratura, la distribuzione delle informazioni e altro ancora.