Facebook e Twitter sono ormai delle grandi piattaforme informative
Facebook e Twitter si avviano a diventare sempre di più delle grosse piattaforme informative. Lo conferma un recente studio di eMarketer,  “Facebook and Twitter as Media Platforms: News, Video, Music and Games.â€
”Gli utenti hanno capito che più condividono e più scoprono e più scoprono più vengono invogliati a cercare su Facebook quei contenuti che prima erano abituati a cercare altrove”, spiega Paul Verna, l’ analista che ha curato la ricerca.
L’ avvio di Timeline, osserva eMarketer, ha generato in pochi mesi un aumento del 46% del coinvolgimento degli utenti nel campo dell’ informazione rispetto a prima.
Anche prima dell’avvio di Timeline comunque la strategia di Facebook prevedeva l’ uso delle applicazioni sociali per guidare gli utenti all’ interno degli spazi informativi. E’ stata una formula vincente con partner come Washington Post o Guardian.
‘’Sia a causa degli sforzi delle società editoriali, sia per la condivisione da parte degli utenti, i contenuti giornalistici si stanno sempre indirizzando verso il social web. Questa tendenza ha messo Facebook e Twitter al centro dell’ecosistema e ha trasformato gli utenti in partecipanti attivi di questo processo’’, osserva Verna.
Secondo un recente studio del Pew Research Center’s Project for Excellence in Journalism, il 39% dei frequentatori di Twitter ha rivelato che la gran parte delle notizie lette su Twitter (gennaio 2012) non le aveva viste altrove. Su Facebook la percentuale corrispondente era del 34%. Questo significa – osserva eMarketer – che nel 2012 più di 11 milioni di utenti di Twitter e più di 48 milioni di utenti di Facebook si informano su queste piattaforme.