Giochi di parole, un’ infografica disegna l’ anatomia di uno slogan
Viralblog pubblica una bella infografica che racconta quali sono i termini più usati nel mondo della pubblicità e qual è l’ anatomia di uno slogan (in inglese).
Sottolineando che, secondo uno studio condotto dalla società Linguarama in collaborazione con l’Università del Missisipi, in media un individuo è esposto a messaggi provenienti da 3.000 a 10.000 brand nell’ arco di un giorno.
Tramite l’uso delle parole – aggiunge Viralblog – i marchi comunicano con la propria audience con messaggi di tipo emozionale, frasi ad effetto e slogan suggestivi, con l’intento di innescare attraverso questo tipo di input l’acquisto di un determinato bene o servizio.
L’ infografica di oggi non a caso titolata Wordplay (Giochi di Parole) raccoglie gli aggettivi e i termini più diffusi nel mondo della pubblicità on e off-line e mostra tramite 6 semplici regole il modo con cui si dovrebbe generare uno ‘’slogan perfetto’’ e i claim (gli stili di suggestione) più diffusi nel mondo dell’advertising, dal Retorical Claim fino allo Scientific Claim, pieno di percentuali in bella mostra.