I ricavi pubblicitari però continuano a diminuire, con una riduzione del 44% dal 2007, mentre crescono gli introiti per la pubblicità online, aumentata del 44% nello stesso periodo. Il problema però è che i ricavi dal digitale rappresentano solo il 2,4% dei ricavi totali che gli editori ottengono dalla pubblicità .
Sono i dati principali dell’ ultima edizione di “World Press Trendsâ€, lo studio realizzato ogni anno dall’ Associazione mondiale dei giornali e degli editori (WAN-IFRA).
Secondo la Ricerca – spiega 233grados.lainformacion.com -, la ragione apparente di questo fenomeno starebbe nel limitato beneficio che fino ad ora viene dalla pubblicità online, che a sua volta è dovuto al poco tempo che gli utenti dedicano alle pagine di questi giornali.
Inoltre, non è stato ancora scoperto un modello economico che trasformi in modo efficace la crescita dei lettori in ricavi.
“Non si tratta di un problema di audience. I lettori li abbiamo – osserva Larry Kilman, Ceo di Wan-Ifra – . E’ una questione di carattere economico, bisogna trovare nuovi modelli per l’ era digitaleâ€.