La cifra 1,3 seguita da 21 zeri. 1,3 zettabyte: è la dimensione quantitativa che il traffico annuale di Internet su tutto il pianeta dovrebbe raggiungere nel 2016, secondo la stima dei ricercatori di Cisco.
Per far capire meglio di quale ordine di grandezza si tratta,  PC Mag spiega che è un volume equivalente a 38 milioni di Dvd all’ ora.
Secondo Cisco nel 2016 il traffico mensile dovrebbe essere quattro volte maggiore di quello che si è registrato nel 2011.
Sono vari i fattori che determineranno questo forte aumento del traffic: maggior numero di servizi, aumento degli utenti, crescente velocità della banda e crescita del numero dei video.
Nel 2016 Cisco prevede 3,4 miliardi di internauti, quasi il 45% della popolazione mondiale. E la proliferazione dei tablet e degli smartphone farà salire il numero delle connessioni alla rete a circa 19 miliardi, in pratica 2,5 sistemi di connessione per ciascuna persona sulla Terra.
La velocità media della banda dovrebbe passare dai 9 megabit a secondo (Mbps) del 2011 ai 34 Mbps del 2016. E fra quattro anni ogni secondo sulla Terra verranno consumati 1,2 milioni di minuti di video, pari a oltre due anni. E nel 2016 oltre la metà del traffico su Internet avverrà tramite connessione wi-fi.