Si tratta di un progetto di particolare rilevanza, probabilmente l’unico – con riferimento alle Pubbliche Amministrazioni italiane – a vantare un tale livello di articolazione. Tuttavia i dati, si sa, hanno un effettivo valore solo se riutilizzati, rielaborati, resi fruibili e fatti circolare a favore del cittadino comune.
È proprio in questa direzione che va il primo Data Journalism Day su OpenCoesione, un incontro rivolto a professionisti dell’informazione interessati a utilizzare i dati sui progetti, finanziamenti, luoghi e soggetti coinvolti nelle politiche di coesione.
La prima parte della giornata ha un taglio divulgativo per consentire anche ai non esperti del tema di capire i contenuti dei dati resi accessibili su OpenCoesione e di sapere come interpretarli, come trattare i codici e le classificazioni, dove trovare le informazioni e come scaricare nella maniera più efficace per il
proprio lavoro. Nella seconda parte vengono invece forniti spunti per utilizzare i dati di OpenCoesione, anche in collegamento con altre fonti facilmente integrabili, per effettuare analisi, predisporre infografiche e mappe e raccontare storie.
Qui il programma con le modalità per iscriversi.