Pubblicità : nel 2012 negli Usa l’ online supererà la carta
Nel 2012, per la prima volta, gli investimenti pubblicitari nell’ online negli Stati Uniti supereranno quelli su carta. La previsione di eMarketer è illustrata da questa tabella. Secondo la società , il fatturato dell’ advertising digitale è cresciuto nel 2011 del 23% (toccando i 32,03 miliardi di dollari) e dovrebbe crescere allo stesso ritmo (+23,3%) nel corso del 2012 toccando i 39,5 miliardi di dollari.
La pubblicità su carta (quotidiani e magazine) dovrebbe scendere dai 36 ai 33,8 mld di dollari, seguendo un lento calo che dovrebbe portare nel 2016 gli investimenti complessivi a 32,3 miliardi.
Al contrario, il fatturato della pubblicità digitale dovrebbe crescere a 46,5 mld nel 2013 e toccare i 62 miliardi nel 2016, un livello pari a quasi il doppio di quello della carta stampata.
Nel 2012 la spesa pubblicitaria totale negli Usa dovrebbe crescere del 6,7%, a 169,5 miliardi, con un incremento quasi doppio a quello registrato nel 2011 (+3,4%), soprattutto grazie alle Olimpiadi estive.