Sono state più di 800.000 le foto dell’ urgano Sandy pubblicate su Instagram con il tag #sandy. Lo ha detto il Ceo dell’ azienda (che ora fa capo a Facebook), Kevin Systrom alla GigaOm Roadmap conference di San Francisco, riporta Forbes.com.
‘’Probabilmente è stato in singolo evento che ha raccolto il maggior numero di foto nella storia di Instagram – ha aggiunto – e forse non solo di Instagram’’. E in effetti, anche se ha raddoppiato il suo flusso, in occasione delle elezioni e della vittoria di Obama la piattaforma di condivisione fotografica ha raccolto intorno alle 250.000 immagini.
L’ uragano ha stimolato una produzione fotografica quasi dieci volte superiore all’ ultimo Super Bowl, che aveva raccolto 85.000 ‘pic’.
Secondo Forbes la chiave del successo di Instagram sta nella sua semplicità e nel fatto che si è concentrata su un’ unica cosa: essere una buona applicazione fotografica sul mobile. Un altro elemento del successo, naturalmente, è stata la crescita di smartphone e iPhone con camere da 5 megapixel, ha osservato Systrom, aggiungendo che la sua azienda ‘’ha battuto la  concorrenza rendendo più carino e divertente il meccanismo di condivisione’’ . “Abbiamo fatto meglio degli altri perché è una innovazione al top’’, che offre tante funzioni oltre ai filtri fotografici.