Una conferma della progressiva pervasività degli schermi nel campo del consumo dei media (Il nuovo mondo è multischermo/ ) viene dai dati di una ricerca in 14 paesi condotta da NPD, secondo cui un utente su cinque naviga nel web attraverso la Tv (schermo con set-top box) – anche per vedere in streaming film o show. Mentre il 44% del campione afferma di non avere alcun interesse a farlo e un altro 30%  spiega di non possedere gli apparecchi che consentirebbero loro di connettersi .
Lo racconta Don Reisinger su News.cnet.com, ricordando come la tv un tempo fosse un rifugio rispetto al mondo online e come invece ora si sia trasformata in un altro strumento per continuare a stare connessi.
Lo studio appena pubblicato, intitolato Connected TV Study: Features, Content and Usage, ha rivelato che in 14 paesi (fra cui anche l’ Italia) il 18% degli utenti accede ai media e servizi del Web attraverso le proprie tv. Il dato include sia chi si connette al web dal proprio apparecchio televisivo, sia attraverso  dei set-top box collegati alla tv.
La ricerca della NPD ha accertato che il 25% degli utenti che accedono a servizi online attraverso la tv lo fanno ‘’varie volte alla settimana’’.