Una startup Usa alla ricerca di nuove misure di valutazione delle audience
Umbel, un’ azienda Usa specializzata in analisi dei pubblici, sta mettendo a punto dei nuovi sistemi di misurazione dei contenuti online per consentire agli editori di monetizzarli meglio. E il progetto viene
sostenuto anche dalla Knjght Foundation che ha annunciato l’ intenzione di entrare come socio strategico nella startup con un investimento iniziale di 3,7 milioni di dollari.
Umbel – spiega Techcrunch – punta in particolare a sfruttare le grandi quantità di dati provenienti dal mondo delle reti sociali per fornire agli editori delle stime in tempo reale sulle audience.
Umbel attualmente possiede dati provenienti da 2,5 milioni di utenti che può incrociare con quelli che fanno capo a 30 fonti diverse per ottenere delle informazioni complesse.
Si tratta di dati di carattere specifico sull’ identità di chi in determinati momenti sta guardando i loro contenuti. Elementi molto più raffinati dei tradizionali dati demografici e geografici prodotti da altri centri di misurazione dei pubblici. Cosa che consentirà agli editori di ottenere delle valutazioni sugli utenti utilissime per i rapporti con i grossi inserzionisti e le agenzie pubblicitarie.