Sono alcuni dei dati emersi da un Sondaggio condotto dall’ Agenzia di relazioni pubbliche 10 Yetis su un campione di 2.600 giornalisti in Francia, Germania, UK e Usa. La maggioranza del campione lavorava per i media principali del loro paese.
Il sondaggio è stato realizzato attraverso un questionario contenente 11 domande relative alle fonti utilizzate, ai carichi di lavoro, ai fattori di stress e al modo con cui giudicavano gli addetti stampa.
Il testo completo del Rapporto è scaricabile qui .
In sintesi questi gli altri dati più rilevanti:
– L’ 87% dei giornalisti nei media Usa devono scrivere 3 articoli o meno al giorno (il 51% afferma che il carico di lavoro è la loro principale fonte di stress)
– I carichi di lavoro maggiori però sono in UK con un quarto dei giornalisti che hanno partecipato al sondaggio che devono scrivere 7 o più articoli al giorno.
– Il 15% dei giornalisti in Francia, Germania e Usa usano Facebook per trovare ulteriori informazioni sulle aziende.
– Anche i blog aziendali sono importanti: almeno il 10% dei giornalisti dei paesi esaminati dicono di seguirli per trovare altre notizie sulle imprese di cui si stanno occupando.
– I comunicati stampa sono ancora gli strumenti più usati dai giornalisti per scrivere i loro articoli.
–  Complessivamente l’ influenza dei social media come fonte di notizie è sopravvalutata.
– Â I media Usa sono indifferenti rispetto a Twitter come fonte di informazioni
– Il 28% dei giornalisti USA dicono che ‘’promuovere’’gli articoli e spingere la gente a commentarli è lo stress maggiore che devono affrontare.
– Almeno il 20% dei giornalisti di Germania, Francia e Uk sostengono che il tormento da parte dei PR è lo stress maggiore che devono affrontare nella loro giornata di lavoro.
– Il 45% dei commenti dei giornalisti inglesi e americani sullo stress del loro lavoro si riferiscono alle pressioni da parte di PR e SEO che li chiamano chiedendo di aggiungere link ai loro articoli.
– Contenuto involuto, errori di ortografia e incertezze grammaticali sono i maggiori difetti dei comunicati stampa, secondo il campione.
–  Almeno il  45% dei giornalisti di tutti i paesivorrebbero immagini allegate ai comunicati.
– E suggeriscono Dropbox e YouSendIt come migliori programmi per la gestione di invio delle immagini.