Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Il 96% dei giornalisti Uk usano i social media per lavoro

Cision1Quasi tutti i giornalisti del Regno Unito usano i social media per lavoro, tutti i giorni. E’ l’ indicazione di un sondaggio compiuto su 589 giornalisti del paese nell’ ambito del  ‘’2013 Social Journalism Study’’ curato da Cision e dalla Canterbury Christ Church University, secondo cui il 96% è sui social media ‘’tutti i giorni’’ e il 92% usa soprattutto Twitter.

Un fortissimo aumento rispetto al 70% di due anni e all’ 80% che l’ anno scorso diceva di utilizzare Twitter.

 

Il 42% loro ritiene che i social media ‘’siano così importanti che ormai non sarebbero in grado di svolgere il loro lavoro senza di essi ” , aggiunge il rapporto.

 

Per quanto riguarda il tipo di testata, i giornalisti delle emittenti televisive ‘’utilizzano i social media nel loro lavoro per almeno due ore al giorno’’,  in una proporzione doppia rispetto a quelli che lavorano per le riviste. E mentre solo l’ 1% degli interpellati che lavorano online hanno ammesso di non usarli quotidianamente, la percentuale sale al 9% fra i redattori dei quotidiani.

 

Alla richiesta di specificare se i social media avessero migliorato la loro produttività , quest’ anno il 54% ha risposto in maniera affermativa , contro il 39% dell’ anno scorso (ma l’ anno prima era stato il 49%).

Cision2

Lo studio ha rilevato che Twitter  “dimostra di essere lo strumento più importante’’, col  92% che dicono di usarlo per lavoro rispetto al 70% del 2011 e all’ 80% dell’ anno scorso .

 

Sembra che i social media siano utilizzati più spesso per  “la pubblicazione e la promozione” di contenuti (91%)  che per la ricerca di spunti e idee (89%) . Si tratta di un cambiamento rispetto al 2012, osserva lo studio, quando la funzione di  promozione e pubblicazione era stata considerata inferiore a quello della ricerca di notizie (81% contro 84%).