Instagram può essere uno strumento valido anche nella promozione e nel lancio di un libro? Ci spera Umberto Lisiero, autore di un saggio, News (paper) Revolution (L’ informazione online al tempo dei social network), che andrà nelle librerie il 24 gennaio.
In vista di quella scadenza Lisiero, un giovane giornalista studioso di comunicazione e marketing, ha deciso di lanciare una sorta di concorso fotografico su instagram, chiedendo agli appassionati della piattaforma di diventare cronisti per un giorno.
‘’Dal 13 al 20 gennaio prossimi – spiega sul suo blog -, scattata una foto legata a un avvenimento/fatto di cronaca del quale si è stati testimoni (nulla di complicato, non pretendo scoop!), basterà caricare la foto utilizzando il particolare hashtag scelto per l’occasione – #igersmilanonews – per creare, insieme, un album dal quale verranno poi selezioni tre contributi (i migliori a insindacabile giudizio del “comitato†formato dal sottoscritto e dai rappresentanti di IgersMilano) che saranno premiati, in occasione dell’evento di presentazione del testo, il prossimo 24 gennaio (giorno di uscita ufficiale del saggio), con una copia cartacea con tanto di dedica del libro’’.
L’ idea è quella di dimostrare che anche Instagram (come indicato nel terzo capitolo del saggio, 3.4 ‘’Strumenti a supporto del giornalismo’’) è un valido strumento per rendere l’ informazione più puntuale, multimediale e partecipata.
Â
News (paper) Revolution (Fausto Lupetti editore, 206 pagg., 15 euro) è un saggio sulle modalità di approccio dei quotidiani alla Rete, su alcuni dei tratti distintivi del web (multimedialità , ipertestualità , interattività …) e sul modo con il quale questi vengono sfruttati per diffondere le notizie.
Lisiero, padovano, laureato in Scienze della comunicazione, è coautore di Buzzmarketing nei social media e di Viral Video, entrambi usciti nel 2012 per Lupetti. In Rete il suo nickname è umbazar.