‘Politico’ si dà alla carta e lancia una rivista trimestrale gratuita

Politico

Il sito web Politico, molto popolare in Usa, ha raggiunto i 1.000 abbonamenti stipulati da associazioni (oltre gli 8.000 dollari è la tariffa di partenza annuale per i gruppi) e lancerà una rivista trimestrale gratuita su carta con i contenuti esclusivi di Politico Pro, il suo servizio abbonamenti, con l’ obbiettivo di incrementare le sottoscrizioni.

 

Il primo numero della rivista – segnala PaidContent – vedrà la luce il 22 marzo e sarà inviato a tutti i membri del Congresso, alla Casa Bianca e alle agenzie federali, così come a 160 edicole e 100 punti della Starbucks a Washington.

 

Inizialmente Pro, che fu lanciato nel febbraio 2011, puntava ad abbonamenti individuali (attualmente l’ abbonamento individuale parte da 3.295 dollari l’ anno), ma poi si è visto che il bacino più interessante economicamente era quello rappresentato da gruppi e associazioni: ora sono 1.000 soggetti, a cui fanno capo almeno 7.000 persone.

 

In questo caso l’ abbonamento annuale parte da 8.000 dollari e cresce a seconda se le organizzazioni sono governative, nonprofit, ecc., a seconda del numero di addetti e del numero di settori informativi di cui chiedono la copertura.