Pubblicità in stile Facebook
Lo stile Facebook diventa linguaggio pubblicitario. Lo dimostra questo manifesto che pubblicizza in Francia una catena di negozi specializzati in prodotti culturali legati in particolare all’ istruzione: un giovane cliente che ‘’immortala’’ i suoi acquisti fotografandosi con lo smartphone assieme al rivenditore.
Il loro sorriso forzato – osserva Sylvain Maresca su Culturevisuelle:– ‘’somiglia più a quello di campioni di nuoto sincronizzatto al limite dell’ asfissia che a quello di due amici felici di ritrovarsi’’.
Il tutto per far passare l’ idea che il ritorno dalle vacanze non è l’incubo immaginato da molti, ma può rivelarsi un momento gradevole di scoperte e di incontri.
Lo stile della foto – sottolinea l’ autore della riflessione – è chiaramente quello che ispira gli (auto)ritratti che si fanno in abbondanza oggi, in ogni occasione, per pubblicarli immediatamente sulla propria pagina Facebook.
Prodotto congiunto di fotografia, telefono cellulare e reti sociali, questo tipo di immagini diventano un motivo pubblicitario a tutto campo, che qui è utilizzato al servizio di un messaggio abbastanza banale (i vantaggi dell’ ordinazione via internet, una sorta di “drive-in† culturale).
Ma poco importa, perché ‘’fa giovane’’ e ‘’dinamico’’ e, nel periodo del ritorno a scuola, questo è quello che conta.