Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Pubblicità: sul mobile +67% nel 2013

Zenith3

Il fatturato mondiale della pubblicità su dispositivi mobili (smartphone e tablet) crescerà quest’ anno del 67% e continuerà a salire a un tasso medio del 51% annuo fino al 2015, con una progressione cinque volte più rapida di quella della pubblicità per i pc. Lo prevede un Rapporto di ZenithOptimedia, secondo quando riporta 233grados.com.

 

La pubblicità su mobile nel 2012 ha raggiunto gli 8,6 miliardi di dollari, pari al 9,8% del totale degli investimenti nella rete e  l’ 1,8% della spesa totale sui media. “Nel 2015, questa cifra toccherà i 29 miliardi, e cioè il 21,9% degli investimenti pubblicitari nel digitale e il 6,1% del totale della spesa in pubblicità“, affermano gli autori del rapporto.

 

ZenithOptimedia indica Internet come “il mezzo di gran lunga in più rapida crescita” nella scala degli investimenti pubblicitari a livello mondiale. È cresciuto 6,1% nel 2012 e si prevede che manterrà un tasso di crescita del 15% in media fino al 2015.

 

Zenith2

 

La pubblicità online, secondo il Rapporto, aumenterà la sua quota dal 18,3%  del 2012 al 24,3% del 2015, mentre i giornali e le riviste continueranno a scendere (nelle loro edizioni su carta) con una media del 2-3% l’ anno.

 

Sempre secondo ZenithOptimedia,   la pubblicità su Internet “supererà quella sui quotidiani per la prima volta nel 2013 mentre nel 2015 sorpasserà anche quella di giornali e riviste messe insieme”.

 

La spesa pubblicitaria globale crescerà del 3,5 per cento nel 2013, fino a 505 miliardi di dollari, guidata dai mercati emergenti ma soffrendo nello stesso tempo della cattiva congiuntura di aree come l’ Europa periferica (Portogallo, Italia, Grecia e Spagna), che “è al centro di tutti i problemi della zona euro”. In questi mercati, gli investimenti diminuiranno del 10,3% in media quest’ anno. Ma nonostante questo, si tratterà in ogni caso di un miglioramento rispetto al 2012, quando il mercato è sceso del 15,4 per cento.

 

Il rapporto completo è consultabile partendo da qui.