Slow journalism: una start up olandese raccoglie 1 milione di euro in otto giorni col crowdfunding
De Correspondent, una start up editoriale che punta allo ‘slow journalism’, con sede ad Amsterdam, è riuscita in solo otto giorni, col sistema del crowdunfindg, a raccogliere più di 1milione di euro – il suo obbiettivo – da 15.000 potenziali nuovi lettori.
Ne dà notizia Dutchnews , un sito olandese, spiegando che la testata si dedicherà al giornalismo di approfondimento e sarà del tutto priva di pubblicità .
Ai potenziali lettori era stato chiedere di versare 60 euro per un abbonamento di un anno.
Il progetto, interamente digitale, è stato lanciato da Rob Wijnberg, ex direttore di NRC next, e Harald Dunnink, fondatore dell’ agenzia creativa online Momkai.
La redazione sostiene che è la prima volta nel mondo che tante persone hanno aderito a una nuova piattaforma giornalistica quando era ancora in fase di start up.
La testata sarà lanciata ufficialmente a settembre.
Aggiornamento: una serie di dati in più sono disponibili sul blog della testata, in questo post.