Un design all’avanguardia per il Newsweek digitale
Creare una esperienza multimediale ambiziosa quanto quella offerta a dicembre scorso dal New York Times con ’’Snow Fall’’ , cui è andato recentemente un Premio Pulitzer. E’ l’ obbiettivo del nuovo Newsweek, la storica rivista americana che alla fine del 2012 ha abbandonato la carta per concentrarsi solo sul web.
Ed ecco la nuova, ambiziosa veste grafica che dovrebbe porla di nuovo all’ avanguardia, questa volta nel campo digitale.
Anche se sembra molto simile a Snow Fall, spiega Marketingdirecto, il nuovo design di NewsWeek è meno spettacolare rispetto al reportage del NYT, ed è ovvio visto che non si tratta di un progetto completo ma di una pagina web di copertina che verrà aggiornata ogni mercoledì (continua la cadenza settimanale) con servizi e articoli di approfondimento e molti spunti multimediali.
In realtà , ha spiegato Baba Shetty, Direttore esecutivo della Newsweek Daily Beast Company, il nuovo disegno del sito era già stato completato quando il NYT pubblicò Snow Fall.
Nella nuova impostazione la nuova versione della rivista che uscirà il mercoledì verrà sistemato sopra i numeri precedenti, producendo così un flusso di informazione simile a quello dei blog, anche se naturalmente molto più potente, e proprio delle pagine web, molto diverso dal tradizionale modello orizzontale – da sinistra a destra -.