Il questionario – che sarà disponibile fino al 30 novembre alla pagina www.agcom.it/osservatorio-giornalismo – è stato messo a punto da un Osservatorio sul giornalismo costituito nell’ ambito di una indagine conoscitiva (avviata con la delibera n. 113/14/CONS), nel cui ambito Agcom sta esaminando l’ impatto del processo di digitalizzazione sul sistema dell’ informazione.
L’ obbiettivo è â€cogliere i mutamenti che l’irruzione di internet e il rapido cambio di scenario tecnologico stanno determinando sulla professione giornalistica e sull’ organizzazione delle aziende editorialiâ€.
L’ Autorità – spiegava una nota dell’ Agcom – ritiene ‘’fondamentale acquisire il punto di vista che i professionisti dell’ informazione hanno del proprio lavoro; delle criticità , delle sfide e delle opportunità che sono connesse al cambio di scenario in corso; dell’ esigenza di definire nuovi ruoli in risposta alla crisi generalizzata del comparto della comunicazione.
L’ Osservatorio sul giornalismo nasce quindi come strumento di confronto privilegiato e diretto con i giornalisti italiani, nel tentativo di offrire un’ analisi censuaria e una piattaforma di condivisione del quadro che verrà a delinearsi’’.