La lezione 1 è dedicata ai principi generali dell’etica giornalistica e ai fondamenti giuridici della deontologia. La lezione è seguita da test di verifica. La quota minima di risposte corrette richiesta per passare al test successivo è del 90%.
I contenuti della lezione 2 riguardano i primi documenti deontologici sottoscritti dall’Ordine dei Giornalisti, dalla Carta dei Doveri alla Carta di Treviso fino al Codice media-sport. La lezione è seguita da test di verifica. La quota minima di risposte corrette richiesta per passare al test successivo è del 90%.
La lezione 3 si sofferma sulle più recenti carte deontologiche che affrontano temi legati alla salute, alla sanità , ai migranti, alla par condicio. La lezione è seguita da test di verifica. La quota minima di risposte corrette richiesta per passare al test successivo è del 90%.
La lezione 4 è dedicata all’esercizio del potere disciplinare e al nuovo Regolamento 137/2012 che è intervenuto modificando la materia e apportando innovazioni nel sistema di vigilanza all’interno dell’Ordine dei Giornalisti. La lezione è seguita da test di verifica. La quota minima di risposte corrette richiesta per ottenere il certificato finale di frequenza e i 10 crediti assegnati è del 90%.
Ogni lezione è costituita da una sorta di bibliografia in cui si trovano i link alle leggi relative volta per volta ai diversi aspetti della dentologia giornalistica e a riferiment a testi carteci. Pol la lezione vera e propria è molto sintetica con un avatar che brevemente introduce con una voce sintetica i concetti base della lezione stessa. Seguono le 15 domande diel test di verifica dell’apprendimento. Per superare il test occorre rispondere correttamente al 90% delle stesse per poter accedere alla lezione successiva e poi alla fine alla certificazione conclusiva.
Un giudizio: la componente didattica è molto modesta: con l’ elearning e con Moodle si può fare didattica online con diversi strumenti e con diverse metodologie in maniera moto efficace e incisiva. Invece in pratica il corso si riassume in un cappello introduttivo e nell’ invito a leggere e studiare i testi consigliati. Non c’è particolare livello di interazione fra l’ elearning e lo studente e fra gli studenti. Il focus del corso non è sulla formazione e sull’apprendimento, ma sulla verifica ovvero sui test a risposta multipla che sono realizzati nel migliore dei modi.
Ci resta solo il dubbio di capire che cosa c’entri una domanda e le relative risposte con la deontologia se non a fare una delle solite e anacronistiche difese del giornalismo su carta stampata.
Il giornalismo ragionato e d’approfondimento della carta stampata. Scegli un’alternativa:
– rischia di essere indebolito dal primato della cultura di Internet
– si rafforza nonostante la diffusione sempre più ampia degli strumenti informatici
– non subisce alcun effetto conseguente allo sviluppo delle tecnologie e di Internet