Il digitale ha superato anche la tv, calata al 37% rispetto al 39,2% del 2012.
La forbice – spiega il sito MediaLifeMagazine – continuerà ad aumentare visto che, secondo le previsioni di eMarketer, nel 2014 l’ online dovrebbe crescere al 47,1%, pari a 5 ore e 46 minuti, rispetto al 36,5% per la tv  (4 ore e 28 minuti).
Per digitale si intendono i pc e i dispositivi mobili, nonché altri servizi con connessione ad internet, come televisori intelligenti che trasmettono spettacoli online o console di gioco collegate al web .
” L’  aumento di utilizzo dei media digitali è quasi esclusivamente attribuibile al mobile”, osserva il rapporto. “Nel 2014 , l’ adulto medio americano spenderà , rispetto al 2013,  il 23% di tempo in più col mobile nel giorno medio, e questo a discapito del tempo dedicato agli altri strumenti’’.
In particolare l’ uso dei pc tradizionali e dei laptop dovrebbe diminuire dal 19,2% di tutto il tempo dedicato ai media nel 2013 al 18% di quest’ anno, scendendo ancora rispetto al livello massimo, il 22,6%, raggiunto nel 2011.
La ricerca rileva che quattro anni fa  i dispositivi mobili coprivano solo il 3,7% del tempo dedicato ai media.
“L’anno scorso, il tempo dedicato al mobile (escluse le chiamate vocali) era pari a quello trascorso su desktop e laptop, due ore e 19 minuti ciascuno. Quest’ anno il mobile salirà invece a due ore e 51 minuti contro le due ore 12 minuti spesi online sui PC”.
Nel frattempo , la radio è al terzo posto tra i principali media, al 10,9%, mentre era al 14,9% nel 2010.
La stampa ha registrato il risultato più clamoroso. Nel 2010 rappresentava il 7,7% di tutto il tempo dedicato ai media. Quest’ anno scenderà a meno della metà , il 3,5%, pari a soli 26 minuti al giorno: 14 minuti per i quotidiani e 12 per i magazine.
Anche se questo dato non tiene conto dei lettori online di quotidiani e riviste online, che sono inclusi invece nel segmento digitale.
EMarketer prevede che il tempo totale dedicato ai media negli Usa crescerà dell’ 1,5% quest’anno, arrivando a 12 ore e 14 minuti al giorno.
Il rapporto fa notare che le stime includono il multitasking. Quindi, se qualcuno ha guardato per un’ ora la tv e contemporaneamente ha usato il  tablet per 15 minuti durante quell’ ora, il conteggio registra un’ ora per la TV e 15 minuti per il mobile.