Al lancio Edicola Italiana, il chiosco digitale dei big del mercato editoriale nazionale. Riuscirà a scalzare gli store di Apple e Google ?
E’ partita Edicola Italiana frutto della collaborazione tra il Consorzio Edicola Italiana, fondato da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, La Stampa, Gruppo Editoriale L’Espresso, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup, e Premium Store, startup dell’incubatore Digital Magics. La piattaforma permette di comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su Tablet, PC e smartphone.
Sul sito sono in vendita oltre 60 fra quotidiani nazionali e locali, periodici in versione digitale, tra cui Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, La Stampa, Il Messaggero, Il Gazzettino,
Il Mattino, Tv Sorrisi e Canzoni, Il Venerdì di Repubblica, Io Donna, D La Repubblica delle Donne, Oggi, Chi, Cucina Moderna, Sport Week, CasaFacile, Donna Moderna, Panorama, Grazia, … .
Su Edicola Italiana è possibile cercare negli archivi della carta stampata italiana grazie a un motore di ricerca con una sola password: basterà aver inserito una volta i propri dati al primo accesso per sperimentare un nuovo modo di leggere, che rende fruibili i contenuti di più testate senza doversi collegare ai singoli siti. Dopo la registrazione, non sarà più necessario inserire i propri dati a ogni acquisto, ma verrà richiesto solo l’inserimento della password. Il metodo di acquisto online di Edicola Italiana è sicuro e facile, grazie all’integrazione con il sistema Gestpay del Gruppo Banca Sella, che segue i gli standard di sicurezza definiti dai circuiti internazionali. A breve si potrà accedere alle app delle singole testate con le stesse credenziali di Edicola Italiana.
Per 7 giorni gli utenti possono sfogliare online la copia digitale del proprio quotidiano gratuitamente e decidere allo scadere della promozione se continuare con l’abbonamento. In promozione per i primi mesi di attività la formula All you can eat per cui all’interno del catalogo di Edicola Italiana è possibile acquistare e leggere sul proprio computer, smartphone e tablet tutti i mensili a soli 9,99 € al mese, e tutti i settimanali e i mensili a soli 14,99 € al mese.
Paola Dubini, professore di Internet, publishing and music alla Bocconi analizza l’evoluzione dei media e racconta le caratteristiche della nuova piattaforma digitale voluta dai principali editori italiani