I like o le centinaia di migliaia di visioni faranno la differenza e voi potrete intraprendere la carriera artistica, fine dei giochi. La professionalità , l’estro, l’originalità , la capacità , qualcuno direbbe l’arte, continuano a fare la differenza, ma la catena di produzione si è accorciata moltissimo. Succede nella musica, succede nel cinema, succede nella fotografia, succede anche nel giornalismo why not? Il problema è che siamo ancora a discutere se i blog sono giornalismo e se la verifica delle notizie sia una condizione determinante per sancire la differenza fra un giornalismo di tipo professionale da un giornalismo….ditemi voi di che tipo, io non capisco la differenza e non sono in grado di proseguire l’analisi partendo da questi presupposti.
Comprendere il cambiamento significa osservare, studiare e provare a raccogliere la sfida cimentandosi in produzioni di diverso tipo anche in campo giornalistico. Un cammino interessante da questo punto di vista è stato intrapreso in televisione. Un esempio che vorremmo raccontarvi viene dagli Usa e un secondo esempio che vorremmo provare ad approfondire viene invece, vivaddio, dal BelPaese. La prima sperimentazione viene da una sitcom di grande successo nonchè ricchissima produzione che va in onda oramai da 8 stagioni in tutto il mondo: Modern Family.
Un capitolo insolito sperimentale dello show è stato tutto realizzato dallo schermo del computer, inframmezzando l’azione con foto, video e video chiamate su skype e altre piattaforme di comunicazione.
Dall’aeroporto dove sta per imbarcarsi la capo famiglia Claire tenta di gestire la sua complessa famiglia allargata – come prova a fare da sempre nella serie senza peraltro riuscirvi minimamente – anche da “remote control” attraverso gli strumenti digitali.
L’episodio si intitola “equivoci†è il sedicesimo della sesta stagione della sitcom, dura i soliti 20 minuti, ed è, dal nostro punto di vista, un fantastico spaccato di forme narrative in sperimentazione attraverso l’uso degli strumenti digitali.
Un coacervo dove attraverso gli strumenti e le piattaforme che ognuno di noi usa nel proprio presente in quasi totale automatismo per comunicare, la narrazione televisiva si realizza e prende corpo sullo schermo del nostro apparecchio tv ma in modo completamente diverso dal solito. Le immagini sono lì ma non sono le solite inquadrature sono frame di videogiochi, social network, chat, videochiamate con aggiunta di video, immagini, podcast, emoticon, gift animate. Una narrazione tv tutta fatta fuori dalla tv in un continuo altalenarsi di rimandi e sovrapposizioni che prendono vita su strumenti diversi procedendo in parallelo e dialogando continuamente senza che la narrazione “normale†della puntata ne esca in qualche modo penalizzata.
E’ la nostra solita sitcom, si ride come sempre con i nostri beniamini, solo che il racconto è tutto dentro “altri schermiâ€.
O meglio, è ancora tutto dentro la tv ma proviene da fonti diverse da essa, fonti che non sono le telecamere di scena cui siamo abituati. In realtà a voler ben guardare le telecamere ci sono anche qui, ovviamente, ma sembra proprio che tutto si svolga dentro gli schermi dei computer, tablet e smartphone utilizzati dai protagonisti della puntata.
A voler essere molto critici, come ad esempio fanno in un blog spagnolo di critica televisiva, una delle finalità di tutto questo sperimentare potrebbe essere parte di una strategia commerciale concordata da Apple con i produttori dello show.
Mah? Possibile, in effetti, il product placement della casa della mela multicolore morsicata è davvero molto potente nell’episodio in questione, ma permetteteci: ce ne fossero di iniziative pubblicitarie così ben fatte dove la sperimentazione regna sovrana!!!
Alle nostre latitudini cose di questo genere al momento non ne abbiamo viste ma su Sky, impero Murdoch, tv privata e a pagamento, in questo caso su uno dei loro canali in chiaro, va in onda Edicola Fiore, e qui si sperimenta, oltre a ridere a crepapelle. Fiorello è il solito camaleonte, cambia pelle, faccia, voce ed espressione, riuscendo a strappare consensi e risate a ripetizione con in più ricerca e sperimentazione.
Cosa centra tutto questo con il “rock&roll – sorry – giornalismo” ? Ditemelo Voi, anzi facciamolo Vi prego!