L’odio online negli ultimi anni è diventato una pericolosa tendenza nella nostra società . I media hanno un ruolo fondamentale da svolgere nella sfida contro razzismo e pregiudizi, incoraggiando la solidarietà sociale e contribuendo a promuovere la comprensione e l’empatia con gli altri.
A Roma dal 20 al 21 novembre 2017 si terrà un workshop su questo tema organizzato da Cospe nell’ambito del progetto Media against Hate, aperto a 25 giornalisti provenienti dall’Unione europea.
“How to counter hate speech and manage an online community†è il titolo del seminario indirizzato a giornalisti che vogliono migliorare la loro conoscenza e capacità di contrastare l’hate speech e il sessismo e promuovere i diritti delle minoranze discriminate.
L’obiettivo:
- accrescere le competenze professionali dei giornalisti nel contrasto dell’odio online e nel creare una comunità positiva;
- sviluppare una rete europea di giornalisti uniti dall’impegno di migliorare gli strumenti a disposizione per contrastare l’hate speech.
I giornalisti interessati a partecipare possono inviare la propria candidatura a  mediagainsthateitaly@gmail.com . La registrazione sarà aperta fino al 04 ottobre 2017. I costi della partecipazione saranno coperti dagli organizzatori. I lavori si svolgeranno in lingua inglese.
Relatori e trainer:
Pietro Suber – Vicepresidente Carta di Roma, Aidan White – European Journalism Network, Francesca Fanucci – Art. 19, Laura Bononcini – Facebook Italia, Alessandra Mancuso – Rai, Elisabetta Tola – Google, Valentina Vellucci – Magilla Guerrilla.
Link: qui
Candidature e informazioni: mediagainsthateitaly@gmail.com
Scadenza: 4 ottobre 2017