Il tema della VI° edizione del Premio giornalistico Sabrina Sganga – Questione di Stili 2018 è “Share Tale. Raccontare le pratiche di condivisioneâ€. Come l’economia, la politica, l’educazione, l’ambiente e in generale la nostra vita quotidiana può essere  trasformata da pratiche condivise.
Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) e ad attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.
Il premio intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage, che svolga il tema dell’anno con particolare attenzione all’accesso delle conoscenze, alla democrazia diffusa e alla partecipazione dal basso; nonché alla sostenibilità ambientale, alla finanza etica e critica, a stili di vita che sperimentano alternative al consumismo e all’individualismo.
La prima sezione intende selezionare e premiare, con un contributo massimo di 5000,00 (cinquemila) Euro, indagini e servizi da realizzare in relazione al Tema dell’anno. L’indagine o il servizio deve essere realizzato secondo un cronoprogramma e deve essere finalizzato all’informazione gratuita, tramite carta stampata, filmati, servizi radiofonici, nuovi media.
La seconda sezione, ci verrà riservato u un premio di 1000,00 (mille) Euro, riguarda un lavoro pubblicato nel 2017 sul tema dell’anno indicato dal bando. Verranno valutati tutti i tipi di media tra cui, a titolo meramente esemplificativo, carta stampata, app telefoniche, cortometraggi, comics, graphic novel, fotografie. Tra i parametri di valutazione avrà particolare rilevanza l’originalità del media utilizzato.
Premio indetto da Associazione Sabrina Sganga – Controradio – Controradio Club – COSPE Onlus – Fondazione Finanza Etica -Festival dei Popoli con il contributo di: Regione Toscana, con il patrocinio di:Comune di Firenze, Associazione Carta di Roma, Ordine dei Giornalisti.
SABRINA SGANGA JOURNALISM AWARDÂ English version
SCADENZA: Â 30 settembre 2018
LINK: quiÂ
INFO: info@premiosabrinasganga.it.