Pubblicità, nel 2012 7,8 miliardi di dollari sui social network (+50%)

Gli investimenti pubblicitari sui social network continuano a crescere, globalmente, e nel 2012 dovrebbero toccare un aumento di quasi il 50%. La previsione è di eMarketer, secondo cui gli inserzionisti nel corso del 2012 dovrebbe spendere quest’ anno 7,72 miliardi di dollari su reti sociali e applicazioni per i social games, mentre il ritmo di crescita dovrebbe essere superiore a quello registrato nel 2011.

 

Per quanto riguarda invece il 2013 e il 2014 eMarketer prevede che il ritmo di crescita si attenui, pur restando nell’ ordine della doppia cifra.

 

Nel 2014, i ricavi dovrebbero attestarsi sui 12 miliardi di dollari.
Quasi la metà di questi investimenti attualmente provengono dal mercato Usa e, tranne piccole variazioni, dovrebbe continuare ad essere così.

 

Quest’ anno gli inserzionisti dovrebbero investire 3,63 miliardi, contro i 2,54 dell’ anno scorso,  e continuerà a crescere fino ai 5,59 miliardi del 2014.

 

Facebook è la rete sociale che raccoglie la maggior parte degli investimenti, e cioè il 70% di tutti gli investimenti. Mentre Twitter, che attualmente è al 5%, dovrebbe salire all’ 8% nel 2014.