Segnalazioni
22 settembre 2014
Wired intervista Julian Assange: “Google è la versione privata della Nsaâ€
BigG è un’azienda di sorveglianza di massa, grazie alla trappola dei servizi gratuiti. Ecco la prospettiva del fondatore di WikiLeaks su Mountain View
Eliot Higgins, l’uomo che fa scoop sull’Isis dal divano di casa
È una delle rivelazioni giornalistiche del 2014. Ecco cosa racconta a Wired sul suo metodo di lavoro
Il Branded Content una disciplina in crescita
Ancora poco conosciuto in Italia, il Branded Content rappresenta una grande novità che scompaginerà gli assetti esistenti nel mondo della comunicazione. Ne abbiamo parlato con Paolo Bonsignore e Joseph Sassoon, autori di un recente libro sul tema, che hanno evidenziato come ogni azienda “debba diventare una media companyâ€.
Lo Storify di Digit 2014: il racconto del festival del giornalismo fatto con i social
Il racconto fatto attraverso i social di Dig.it 2014, il festival del giornalismo di Prato che per due giorni è diventata la capitale italiana dell’informazione online
Tempo al Tempo
il tempo, come vado dicendo da tempo [sorry per il gioco di parole], è, credo davÂvero, un indiÂcaÂtore imporÂtante del livello di coinÂvolÂgiÂmento effetÂtivo del letÂtore anche online. In queÂsto caso, se queÂsto eleÂmento di misuÂraÂzione fosse appliÂcato sia all’online/digitale che alla carta stamÂpata, si avrebbe una metrica comune ad entrambe le versioni.
Sette anni di Libera Informazione: l’impegno continua
In questo mondo informativo che cambia, Libera Informazione ha un ruolo ancora piu’ importante: pilastro e punto di riferimento, connessione tra territori e giornalismo, insieme ad un ruolo oggi di formazione con l’Ordine dei Giornalisti, per una informazione antimafia efficace e approfondita. Con Libera e con il mondo dell’informazione, la Federazione della stampa, il sindacato giornalisti Rai, i Cronisti Italiani con i quali proseguiamo l’attivita’ dello Sportello contro le Querele Temerarie.
Come scrivere di un suicidio
Linee guida che i giornali dovrebbero rispettare, ma che nel caso della morte di Robin Williams sono state spesso ignorate.
Informazione e potere: i giornalisti incontrano gli studenti
Tobias Bayer di Die Welt ha inaugurato la serie di testimonianze organizzate da Massimiliano Panarari – Anche in Germania la crisi dell’editoria si fa sentire. In dieci anni gli investimenti pubblicitari si sono ridotti di un terzo e i giornalisti si stanno trasformando sempre più spesso in liberi professionisti, non assunti da alcuna testata.
Curriculum sul cartellone pubblicitario, la disoccupazione combattuta con la pubblicitÃ
Un’agenzia pubblicitaria mette i propri cartelloni a disposizione dei lavoratori, per pubblicare curriculum e foto: un’iniziativa nuova per cercare lavoro
Facebook agli utenti: “Perché nascondete la pubblicità ?â€
Ogni volta che un annuncio verrà nascosto Facebook, che sta testando i post che si auto-cancellano, chiederà all’utente il perché di questa decisione.
Twitter a secco di pubblicità , parte la caccia agli inserzionisti
Lanciati nuovi prodotti per ampliare video adv. Lo spazio per crescere ancora è enorme. Ma il segreto, dicono gli analisti, sarà diversificarsi dalla concorrenza.