Selezione27/10/14

 

 

26 ottobre 2014

 

5,5 milioni di dollari per Ello, il social network che rispetta la privacy
Ello (www.ello.co), il social network libero dalla pubblicità che si impegna a non vendere i dati degli utenti, ha una filosofia di fondo originale nel panorama web attuale: legarsi e ottenere dei finanziamenti da investitori che condividono il suo approccio, realizzando i profitti in modo diverso.
 
Stanchi dei selfie? Nasce il movimento contro gli autoscatti
Negli Stati Uniti è nato l’Anti-Selfie Movement e una star del cinema come Kirsten Dunst ha prestato il suo volto a un cortometraggio che mette in evidenza i limiti dell’ossessione per una vita connessa e sempre in mostra. «È tempo di essere Unselfie».
 
Corte europea dei diritti dell’ uomo e libertà di stampa: i giudici nazionali devono valutare l’ importanza dell’interesse della collettività
Nel segno della tutela della libertà di stampa, la Corte europea dei diritti dell’uomo mette in guardia i giudici nazionali chiedendo di prestare la massima attenzione allorquando adottano una misura che può avere l’effetto di impedire la partecipazione della stampa su questioni di interesse generale
 
Facebook Safety Check: una nuova funzione del social network utile durante disastri naturali
I social network come Facebook possono anche rivelarsi perfetti per diffondere informazioni preziose durante situazioni di emergenza, e per questo motivo il social network di Mark Zuckerberg ha annunciato l’intenzione di introdurre la nuova funzione Safety Check.
 
Smart Life is Coming. A cosa andiamo incontro?
Ci siamo già, nell’Era Telematica: l’epoca della storia in cui qualsiasi cosa facciamo, in ogni momento e in ogni luogo, produrrà e trasmetterà informazioni.
 
Relazioni pubbliche: social sempre più strategici
Per la prima volta, Twitter sta per rimpiazzare Facebook come social più utilizzato dai professionisti di Rp. Al terzo e quarto posto LinkedIn e Youtube. All’inseguimento Google+. Sono alcuni dei dati emersi da una ricerca degli americani Donald Wright e Michelle Hinson per IPR – Institute for Public Relations.
 
Dai social un rischio per la reputazione
Con l’avvento dei social media, gli errori delle aziende si ripercuotono sulla reputazione in modo peggiore rispetto a quanto avveniva in precedenza. Ciò nonostante, i social vengono considerati una grande opportunità. È quanto emerge dalla ricerca Reputation: with or without you, realizzata da MSLGROUP, che ha intervistato i direttori della comunicazione di 100 importanti aziende europee.
 
Google lancia Inbox
A distanza di 30 anni dall’invenzione della posta elettronica, Google è pronta a rivoluzionare la posta. Big G ha lanciato Inbox, una casella di posta pensata per dare attenzione alle cose davvero importanti, semplificando il lavoro e riducendo il tempo speso a controllare le e-mail.
 
NEW MEDIA – Gli eretici di Vice Media e il jolly del native advertising per salvare l’informazione
I servizi shock di Vice Media, gruppo editoriale di Brooklyn presente anche a Milano e attivo sul web e sui mezzi tradizionali, svelano una nuova e insperata fonte di ricavi dell’informazione: il native advertising e cioè la pubblicità incorporata nel contenuto, la pratica più aborrita dal giornalismo tradizionale ma che in rete funziona. E poi c’è il Post
 
Editoria online: la carica dei mook (magazine + book) e dei single
Anche in Europa cominciano ad affermarsi nuovi formati di lettura: il format mook (magazine+book), nato come slow journalism, diventa fast book e l’ebook finisce per rispondere alla domanda di brevità e intensità – L’abbassamento del tempo personale disponibile e la crescita dell’offerta di lettura favoriscono la lettura veloce dell’ebook.
 
In Italia i mercati online valgono 16 miliardi di euro. L’online adv alla soglia dei 2 miliardi di euro, ma i ricavi da contenuti stampa pay calano del 5%
Cresce del 15% rispetto al 2013 il valore complessivo dei mercati Internet consumer in Italia – intesi come tutti quei mercati rivolti al consumatore finale, abilitati dalla piattaforma Internet, ovvero fruiti tramite Pc/Tablet, Smartphone e Internet Tv. In valore assoluto si sfiorano i 16 miliardi di Euro, per l’esattezza 15,7 miliardi.
 
Pluralismo, Giorgia Abeltino (Google): ‘Il vero ostacolo è la carenza di banda larga’
Intervento a tutto campo di Giorgia Abeltino di Google Italy in audizione alla Commissione Trasporti della Camera, ma per il contradditorio bisognerà attendere una convocazione successiva.
 
Advertising: Google non cresce quanto previsto, i dubbi degli analisti
Google, in controtendenza rispetto ai mesi ed anni passati, nelle ultime trimestrali ha deluso le aspettative: i ricavi sono stati pari a  +19.5% anno per anno che rappresenta, riferisce la stampa estera, la prestazione più bassa dal 2009.
 
Amazon è il primo cliente pubblicitario di Google in USA
Amazon è di gran lunga il primo cliente pubblicitario di Google in USA per quanto riguarda il search engine advertising, con una spesa che nell’intero 2013 è stata di circa 157 milioni di dollari. Il dato è stato rivelato da un articolo di Adage, che ha svelato i primi 25 clienti di Google Adwords in termini di spesa in USA