Selezione28/9

 
 

29 settembre 2014

 
Total Digital Audience News Media Italia
Sono stati pub­bli­cati i dati Audi­web della total mobile e total digi­tal audience del mese di giu­gno 2014.
Datamediahub ha estra­po­lato gli utenti unici nel giorno medio per tutte le testate d’ informazione ita­liane nazio­nali, o plu­ri­re­gio­nali, sia tra­di­zio­nali che pure players, rea­liz­zando una infografica [in ordine alfa­be­tico] del totale degli utenti unici ed il det­ta­glio di quelli da PC e da mobile.
 
Schermo delle nostre brame
Dai tablet agli smartphone e ora agli smartwatch è diventato il nostro compagno quotidiano sostituendo, nel campo visivo, la finestra e lo specchio
 

Mediapart e la rivincita del giornalismo

«Mediapart» un quotidiano online, senza pubblicità, senza padroni se non i lettori che pagano per leggere, che al settimo anno di vita ha un risultato economico sempre più positivo: più di un milione di utili.
 
Può un drone reporter rivoluzionare il giornalismo?
Nessuna battaglia di retroguardia, ci mancherebbe, ma siamo sicuri che il futuro del giornalismo passi davvero dai drone – reporter?
 

«Raccontiamo storie di chi ha coraggio». Il giornalismo a fianco del terzo settore
Raccontare chi ce la fa, o perlomeno chi ci prova. Coraggio: la parola che emerge a gran voce dalla tavola rotonda che ha visto protagonisti i direttori dei principali
 
Omicidio Yara Gambirasio: il sottile confine tra giornalismo e voyeurismo
Verbali secretati, i particolari più intimi di un’intera famiglia vengono sbattuti in prima pagina su Repubblica. E così ricomicia il circo mediatico sul caso Gambirasio
 

L’informazione al tempo di Twitter: se la cronaca la fa il vicino
E’ il modo in cui la storia è stata raccontata, a renderla importante: la cronaca, istante dopo istante, con tanto di abbondanza di fotografie, non è stata fatta da un giornalista, un fotoreporter, un video-operatore. Non da un “professionista dell’informazione”, insomma. Ma da un passante.

 
Meno Panel più Workshop

Un appello: meno panel più work­shop, con­sa­pe­voli che le per­sone hanno — quando di buona volontà — voglia e biso­gno di stru­menti e sti­moli concreti.
È quello che abbiamo pro­vato a fare, anche, a Prato durante Digit 2014.
 

Branded channel su Panorama.it e l’informazione diventa pubblicità
E’ stato lanciato il nuovo Panorama.it, con un (responsive) design che lo rende fruibile da qualsiasi dispositivo e qualche altra novità. Quella forse più impattante, sul piano dell’informazione, è il branded channel, ovvero una sezione sponsorizzata i cui contenuti sono prodotti dallo sponsor e appaiono come un articolo qualsiasi.

 
“Politica, piccolo grande giornale”: Pierluigi Magnaschi su Italia Oggi
Cinquant’anni fa Nicola Pistelli, fondatore di “Politica“, moriva giovanissimo, in un incidente stradale. Un quotidiano che fu un terremoto di idee e di moderna tecnica giornalistica. Un intervento di Pierluigi Magnaschi su Italia Oggi.